Gli intervistati

Alessandro Di Pietro

È Global Technology Platform Leader e Director in Johnson & Johnson, dove lavora da 31 anni. Ingegnere meccanico, prima di entrare in JnJ ha lavorato come ricercatore al Centro Sviluppo Materiali. Specializzato nell’ingegneria della produzione industriale di liquidi, idea e gestisce progetti di Process Improvement, Continuous Improvement, Operational Improvement, OEE improvement ed Operations Management nonché Transformational Process Innovation. 

Alessandro Petrillo

È Partner di Double Consulting e responsabile della Process Innovation e dell’Innovation Hub. In passato ha lavorato in Poste Italiane, Accenture, KPMG ed ha guidato la struttura Innovazione Processi e Project Portfolio Management del Gruppo bancario cooperativo Iccrea. Ingegnere gestionale laureato a Tor Vergata, è appassionato di Lean ed ha visto diversi premi, tra cui il Green Globe Banking nel 2014, il premio Lean in Finance nel 2016, il premio “Innovation Leader” nel 2017.

Alessio Giuiusa

È General Manager in Amazon, ove lavora da 7 anni. Ingegnere gestionale, ha conseguito la laurea, il MBA ed il Dottorato di Ricerca all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, svolgendo anche un periodo di visiting al Centro Ricerche IBM in California. Ha insegnato per tre anni Ingegneria Industriale ed Ambientale all’Università Cattolica a Roma. Ha poi lavorato come Quality & Project Manager in EFM e come consulente in Cap Gemini.

Andrea Giacchero

È Head of Operational and ICT Risk in Cassa Depositi e Prestiti SpA, ove lavora da dieci anni. Sempre nell’ambito del Risk Management, ha maturato nel settore bancario un’esperienza decennale sui rischi operativi tra Capitalia e Unicredit. Dopo la laurea in Economia ha lavorato come Analyst in Reconta Ernst&Young ed ha conseguito il Dottorato in Ingegneria dell’Impresa all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Annamaria Pierro

Direttore Generale di Compagnia Manifatture Tessili, proprietaria del marchio Camomilla Italia, lavora in azienda da oltre vent’anni. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli,  ha lavorato per cinque anni nella revisione contabile per poi passare al settore della moda.

Antonio Sacco

È Senior Manager Raw Materials , Global Strategic Sourcing, in Whirlpool EMEA dove lavora da sei anni. Precedentemente ha lavorato nel procurement in Indesit Company. Ingegnere gestionale laureato a Tor Vergata, è responsabile della definizione ed implementazione delle strategie di acquisto delle materie prime per i 20 plant europei. Gestisce un team di nove persone e cinque nazionalità a maggioranza femminile.

Carlo Figà Talamanca

Fondatore e CEO della OTAGO Pte. Ltd, società leader nelle energie da biomassa con sede a Singapore e stabilimento in Cambogia. Laureato in Ingegneria Gestionale a Tor Vergata, ha iniziato la sua carriera in consulenza, prima in Italia e poi a Boston (USA), lavorando a progetti di technology transfer tra Stati Uniti, Europa ed America Latina. Ha vinto premi internazionali per le innovazioni introdotte nei processi industriali di trasformazione di biomasse e sviluppo sostenibile.

Claudia Battista

Responsabile dell’ufficio Project Management di Groupama, si occupa principalmente di migliorare l’efficienza operativa dei processi aziendali nonché di reingegnerizzarli e riorganizzarli sulla base delle esigensze del business o normative. Esperta di Lean, Agile e BPM, dopo la laurea, il MBA ed il dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha fondato e guidato per tre anni una società di consulenza in ambito Operations Management.

Francesco Minà

È Make Asset Management, Centre-of-Excellence Leader in Janssen. Appassionato di innovazione, tecnologie e talento al servizio della divisione farmaceutica di Johnson & Johnson, è il responsabile dei processi e progetti per la gestione ottimale e sostenibile degli asset di produzione industriale e dei programmi di trasformazione digitale.  

Giulia Dello Stritto

È Project Manager per i progetti di trasformazione e continuous improvement dei centri distributivi L’Oreal in Europa, Africa e Medio Oriente. In precedenza, Project Manager e Responsabile Approvvigionamenti in Carrefour. Ingegnere Gestionale, ha conseguito il MBA ed il Dottorato di Ricerca all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata studiando anche alla “INSEAD” Business School in Francia ed alla “Kellogg” School of Management a Chicago, USA.

Giuseppe Zummo

E’ ricercatore presso l’ENEA e si occupa di sistemi avanzati di controllo termico per applicazioni aerospaziali. Ingegnere meccanica con un dottorato in energetica, partecipa a diversi progetti internazionali di ricerca applicata in ambito spazio (ESA e ASI). Ha fondato una start-up tecnologica per lo sviluppo e la commercializzazione di sistemi di controllo termico di tipo two-phase cooling per sistemi elettronici.

Luxandra Rossi

È District Sales Executive di Expeditors per il territorio del centro e sud Italia. Lavora da sempre nel settore della logistica e per 18 anni ha fatto parte della squadra di Expotrans, occupandosi del processo logistico end-to-end per il settore fieristico ed eventi sportivi internazionali.

Marco D’Avino

È Partner in Bain & Company in Australia dove lavora da 12 anni. Per Bain dirige l’area industriale in Australia e la practice “Bain Accelerated Transformation” in Asia. Il suo focus è il ‘turnaround’ di aziende industriali. Ha conseguito sia la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale sia il dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università Tor Vergata di Roma. Dopo la laurea ha lavorato presso Indesit/Hotpoint come Logistic Manager.

Marco Gioia

Presso la Banca Centrale Europea (BCE), è Senior Supervisor del meccanismo unico di vigilanza. Precedentemente ha lavorato come in BNL Gruppo BNP Paribas, come Auditor presso la Inspéction Generale e come Business Analyst e Project Manager in diversi progetti di innovazione nella direzione IT. Laureato in Ingegneria Gestionale a Tor Vergata, ha poi conseguito una seconda laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari nello stesso ateneo.

Margherita De Minicis

È Digital Innovation Lead in Johnson & Johnson, ove lavora da 5 anni. Si occupa di testare e guidare le innovazioni e le tecnologie emergenti in ambito Smart Maintenance & Digital Worker. In precedenza ha lavorato per due anni come consulente in uno spinoff dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata occupandosi di Operations Management. Ingegnere meccanico, dopo il Dottorato ha lavorato come assistente alla Cattedra di Impianti Industriali all’Università Sapienza di Roma.

Massimiliana Sensi

È Head of Talent Acquisition ed Employer Branding per Birra Peroni da quattro anni. Nella sua consolidata esperienza aziendale nelle divisioni Human Resources di importanti organizzazioni multinazionali quali Nestlè, Danone, Johnson & Johnson, Indesit Company, ha sviluppato in particolare competenze nei processi di Reclutamento e Selezione, Formazione, Sviluppo, Performance Management e Compensation & Benefits.

Patrizio Lazzaretti

È Europe Project Manager Delivery in Procter & Gamble per l’area Business Intelligence. Biologo molecolare, ha iniziato la sua carriera in Avantgarde del Gruppo Sigma Tau nel settore farmaceutico per poi passare in Procter & Gamble, prima nel settore farmaceutico e poi nel reparto IT. Come mental coach, tiene seminari in varie università a supporto di studenti e neo laureati sul tema priority management & goal setting.

Pierluigi Turriziani

WorldWide Director, Regional Supply Chain & Inventory Planning in GUCCI, ha sviluppato tutti i team di Supply Chain Regionali a supporto dei processi di distribuzione nel mondo Retail. Oltre 20 anni di esperienza nella gestione della Supply Chain, dal lusso (universo LVMH), all’elettronica (come Operations Director per SONY) al farmaceutico, dove ha gestito i processi e le evoluzioni della SCM in Sanofi ed in Bristol Myers Squibb.

Stefania Tattoni

E’ Senior HR Business Partner in Amazon, dopo aver lanciato due siti di Last Mile in Operations. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale a 23 anni ed il Dottorato di Ricerca a 26 all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, svolgendo periodi di visiting all’INSEAD in Francia e all’Università di Fayetteville in Arkansas. Ha lavorato come consulente nelle Operations In Efeso e, successivamente, in ruoli trasversali di Organization & Processes Coordinator in Italo.

Stefano Uffreduzzi

Independent consultant con 30 anni di esperienza organizzativa e gestionale in ambito industriale, guida progetti di miglioramento della produttività, efficienza, qualità e livello di servizio in aziende di ogni settore, collaborando con il top management o con la proprietà per definire, monitorare e sostenere le iniziative di miglioramento, e con gli operai ed i capireparto per definire gli standard di lavoro e migliorarli, ottenendo sempre miglioramenti a due cifre.

Vito Cantisani

Medico Radiologo, è il Direttore della Unità Operativa Semplice di Innovazioni Diagnostiche e Ultrasonografiche del Policlinico Umberto I di Roma. Presidente della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, Segretario Generale della European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology, ha redatto 15 linee guida internazionali nel settore e contribuito alla sperimentazione di vari software nel campo diagnostico e ecografico.

Un ringraziamento anche agli Amici e colleghi accademici che hanno accettato di contribuire con i loro commenti:


– Prof. Andrea Fronzetti Colladon, Università degli Studi di Perugia
– Prof.ssa Elisa Battistoni, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
– Prof. Fabio Fruggiero, Università della Basilicata
– Prof. Filippo De Carlo, Università degli Studi di Firenze
– Prof.ssa Giada La Scalia, Università degli Studi di Palermo
– Prof. Giorgio Mossa, Politecnico di Bari
– Prof. Luigi Laura, Università Telematica Uninettuno
– Prof. Marco Greco, Università di Cassino e del Lazio Meridionale
– Prof.ssa Maria Elena Nenni, Università di Napoli “Federico II”
– Prof. Marcello Fera, Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli
– Prof. Michele Grimaldi, Università di Cassino e del Lazio Meridionale
– Prof. Salvatore Miranda, Università degli Studi di Salerno
– Prof.ssa Tiziana Campisi, Università degli Studi di Palerno

Le Dimensioni della Professionalità: qui l’introduzione e qui l’elenco completo.