#TorVergata40 #ComingSoon #Fall2022

“Comunque vada, sarà un successo” (Piero Chiambretti)

Alcune informazioni preliminari sul sito dell’Ateneo.

Tre talk in due settimane 3/3

[continua dal post precedente]

La terza occasione, il 24/09, è nell’ambito degli Entrepreuneurial Talk Shows di YUFE, la Young Universities for the Future of Europe alliance. Al mio Ateneo è stato chiesto di organizzare un talk show sul tema “Planning & Managing” ed al Rettore è venuto in mente di incaricare il sottoscritto… (chissà perchè… forse un indizio è nel prossimo post….)

Quindi ho pensato di coinvolgere due cari amici, Alessandro di Pietro ed Alessio Giuiusa che già si erano prestati ad essere intervistati da me ne Le Dimensioni della Professionalità e scegliere il tema “prioritise, organise and follow up” dove siamo tutti e tre ben preparati 😉

Si parte alle 10.00 con streaming su Youtube, occhio!

Tre talk in due settimane 2/3

[continua dal post precedente]

La seconda occasione, il 16/09, è nell’ambito delle iniziative di Business International, che già mi aveva invitato nel 2019 per il Manufacturing Summit e nel 2020 per l’Industry Summit: quest’anno mi hanno chiesto di moderare il webinar “Supply Chain Collaboration Trends” dove ritrovo molti volti noti tra cui i cari Amici Pierluigi Turriziani e Alessandro Danè.

Tre talk in due settimane 1/3

Settembre: tradizionalmente, il mese dei convegni. Quest’anno sono stato invitato a parlare/moderare in tre diverse occasioni in due settimane.

La prima, il 10/09, è nell’ambito della XXVI Edizione della Summer School “Francesco Turco”: mi hanno chiesto di guidare un Educational Workshop sull’interessantissimo tema “How to structure your lecture in a blended world”.

La partecipazione è ristretta ai soci dell’Associazione Italiana Docenti di Impianti Industriali ma il pre-reading che ho preparato per l’occasione è liberamente scaricabile qui sotto.

(“for those who did not read it” è riferito al paper qui sotto)

Al Premio Scuola Digitale 2020

Onoratissimo di essere stato inviato come Giurato al Premio Scuola Digitale 2020 del Ministero dell’Istruzione, in diretta dallo Studio 1 di Cinecittà. Complimenti a tutti i ragazzi partecipanti per i bellissimi progetti sviluppati ed anche complimenti ai docenti che li hanno guidati!

Industry Summit: 10/11/2020

Dopo averlo fatto in presenza lo scorso anno, quest’anno ho moderato online la web-conference “Industry Summit” organizzata da Business International / Fiera Milano il 10 novembre.

Intervento al webinar ISPE/GAMP: 29/10/2020

Onorato di essere stato invitato a parlare di OEE al webinar organizzato dall’International Society for Pharmaceutical Engineering e del gruppo GAMP (Good Automated Manufacturing Practice).

Sul sito di Ateneo 08/10/20

Essere rilanciato da uniroma2.it è forse anche più lusinghiero di Repubblica o del Messaggero 😉

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/HOM/action/showpage/content_id/88239

Su Il Messaggero del 06/10/20

La tecnologia per la teledidattica è evidentemente un tema caldo: dopo l’intervista su La Repubblica del 1° ottobre scorso, esce oggi un pezzo anche sull’edizione cartacea nazionale de Il Messaggero.it.

PS: onoratissimo di aver meritato la pagina 3!

Su Il Gazzettino del 06/10/2020

Anche Il Gazzettino rilancia la mia intervista di oggi sul Messaggero sul tema della didattica a distanza e della sperimentazione di Edu Enhancement ed Eiduco.

https://www.ilgazzettino.it/pay/attualita_pay/difficile_fare_lezione_online_ma_con_la_mia_app_il_docente_tiene_la_classe_sotto_controllo-5506723.html

Su La Repubblica del 01/10/2020

Di nuovo su La Repubblica sempre sul tema della tecnologie didattiche: dopo il servizio su Eiduco (che innescò anche l’intervista al TG1 e l’invito a “i soliti ignoti”) ora parliamo di Edu Enhancement, la nuova piattaforma che sto testando in aula per la gestione del feedback degli studenti.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/10/01/news/schiraldi-269125501

#LeDimensioniDellaProfessionalità sulle pagine dell’Ateneo

Devo davvero ringraziare i colleghi dell’ufficio Placement di Ateneo, di Economia e di Ingegneria Elettronica, oltre che di Ingegneria Gestionale, che hanno rilanciato il blog de #LeDimensioniDellaProfessionalità sulle loro pagine ufficiali!

https://economia.uniroma2.it/deskimprese/news/9-4025/le-dimensioni-della-professionalita#.X1CudsgzZ68

Ingegneria Gestionale o Economia e Management? Le differenze.

Cerchiamo di fare luce su un dubbio sempre attuale – dopo trent’anni! – di chi è indeciso se immatricolarsi ad Ingegneria oppure ad Economia. Intervista di Federica Lorini.

Cos’è l’Ingegneria Gestionale

Questo è il video ufficiale d’Ateneo in cui cerco di spiegare in massima sintesi com’è organizzato il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

OpEx nel Pharma: improve OEE in packaging

Continua la serie di workshop dedicata all’Operational Excellence nel mondo farmaceutico, che organizzo all’Università Tor Vergata nell’ambito delle iniziative di terza missione del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa. In questa giornata abbiamo parlato di OEE ed efficienza delle linee di confezionamento, insieme a speaker da Menarini, Angelini e Johnson&Johnson.

Parte il Calzedonia Call-For-Ideas!

Come preannunciato (!!!), a valle di molti sforzi organizzativi insieme con il gruppo CALZEDONIA, siamo riusciti a lanciare il nuovissimo contest universitario “Calzedonia Call-For-Ideas”, una sfida tra gruppi di quattro studenti provenienti dai corsi di Ingegneria Gestionale di tre Atenei italiani (Università di Padova, Università di Firenze ed – ovviamente – la nostra università Tor Vergata) che competeranno su una sfida relativa alla gestione della produzione industriale presentando una sintetica idea di progetto entro marzo 2020.

https://www.calzedoniagroup.com/call-for-ideas

https://www.ilsole24ore.com/art/il-gruppo-calzedonia-sfida-ingegneri-gestionali-sostenibilita-ACA17U4

https://www.pressreader.com/italy/corriere-di-verona/20191204/281672551810384

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2019/12/05/calzedonia-lancia-call-for-ideas-challange-con-tre-atenei_gXuWJZEl1dBhszxLDVtjmJ.html

https://sostenibile.uniroma2.it/calzedonia-call-for-ideas/

Recruiting Day Ferrero

Nella mattinata del 9 dicembre 2019 il brand Ferrero è arrivato all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed il direttore HR Ferrero Commerciale Italia, Filippo Busceti, insieme ai membri del team HR ha presentato l’azienda agli studenti e ai neolaureati. Grande partecipazione in aula, con l’Amica e collega Simonetta Pattuglia abbiamo portato l’opinione delle Facoltà di Economia (lei) ed Ingegneria (io).

http://ing.uniroma2.it/2019/11/26/9-12-ferrero-recruiting-day-a-economia/

Connected Manufacturing Summit 2019

Mi ha fatto molto piacere moderare l’edizione 2019 del Connected Manufacturing Summit a Milano, dove ho ritrovato molti amici tra gli speaker. Tra gli altri, qui mi vedete con Alessandro Di Pietro di Johnson&Johnson (il primo a destra) e Luca Manuelli di Ansaldo Energia (il primo da sinistra).

https://www.businessinternational.it/Program/Index/4423

Costituita la Think Tank OpEx

Sono finalmente riuscito a costituire la Think Tank in Operations Excellence, inizialmente coinvolgendo quattro grandi multinazionali manifatturiere. La struttura è destinata a crescere, prevedo grandi cose!

http://ttopex.uniroma2.it/

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/TMI/section_parent/6922

https://www.linkedin.com/company/14834480/

Inizia la collaborazione con Calzedonia

Adriano Zoni, insieme con Valeria Lovato e Yasmin Grelli, è venuto a trovarci al corso di Impianti Industriali. Dopo Birra Peroni, Johnson & Johnson, Procter & Gamble, un’altra prestigiosa azienda manda i propri esperti come guest speaker del corso!

Stiamo lavorando per ulteriori opportunità!

https://www.linkedin.com/posts/calzedonia_calzedoniacareers-manufacturing-production-activity-6540134104468455424-lHur

La normazione nell’automazione industriale ed Industry 4.0: il secondo passo

L’Università, ed in particolare AIDI, che raggruppa i docenti di area impiantistica e dell’operations management, si è associata a UNINFO per esprimere esperti delle materie connesse nell’ambito di due commissioni tecniche UNI/CT 523 (Automazione Industriale) e UNI/CT 519 (Tecnologie per Industry 4.0) che si interfacciano con i gruppi di lavoro internazionali di ISO e di JTC/1, ed europei del CEN.

Ne discute il 24 maggio 2019 la componente universitaria, il mondo produttivo e UNINFO nell’Aula Magna dell’Università di Firenze. Modera il sottoscritto.

https://www.pin.unifi.it/eventi/376-il-ruolo-della-normazione-tecnica-per-la-competitivita-dell-industria-italiana

Forum Università-Lavoro 2019

Stefano Molinari di RadioRadio mi chiede un veloce commento sull’edizione 2019 del Forum Università-Lavoro, tradizionale career-day organizzato all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Tor Vergata vince l’Amazon Innovation Award 2018

La squadra di cinque studenti dell’Ateneo romano ha vinto l’edizione 2018 del premio dell’importante multinazionale della logistica. I ragazzi hanno lavorato sotto la mia supervisione ed ho avuto il piacere di accompagnarli al quartier generale Amazon a  Seattle per presentare il loro progetto a Jon Battles.

Rassegna stampa (parziale)

http://en.uniroma2.it/news/tor-vergata-wins-the-amazon-innovation-award-2018/
[in inglese]

https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/02/14/news/premio_amazon_vincono_gli_studenti_di_tor_vergata-219152722/

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/amazon_innovation_award/2019/02/14/ha-vinto-xiva-il-robot-magazziniere-_8d7ff402-d485-45b3-b11f-cb4bdf9d4296.html

L’Advisory Council è ormai una realtà

L’Advisory Council della Macroarea di Ingegneria – una struttura per la cui istituzione mi sono più che impegnato, in qualità di Referente per l’Orientamento di Ingegneria – è ormai una realtà. Partecipano una trentina di rappresentanti di aziende ed al II incontro la procedura di lavoro si è ormai consolidata.

http://ing.uniroma2.it/lavoro/

A “i soliti ignoti”

Le innovazioni nelle tecnologie didattiche mi hanno portato ad essere invitato come “personaggio misterioso” alla trasmissione “i soliti ignoti” condotta da Amadeus su Rai1, nella puntata del 5 febbraio 2019. Sicuramente una esperienza divertentissima ed insolita! Insospettabilmente, la concorrente ha indovinato immediatamente il mio “personaggio” e sono uscito subito dal gioco. … Avrò mica la faccia di quello che insegna con lo smartphone? 🙂

Al TG1 del 24/12/2018

La tecnologia Eiduco è stata sviluppata e collaudata per la prima volta nei miei corsi, al III e V anno del piano di studio di Ingegneria Gestionale all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

La mia intervista al TG1 Economia andata in onda il 24 dicembre 2018
https://youtu.be/MGDCI2Wc92A

Maggiori informazioni su Eiduco in questo articolo:
http://rivista.scuolaiad.it/primo-piano/verso-universita-4-0

Su La Repubblica del 27/11/2018

Lusingato di aver avuto una pagina intera sull’edizione cartacea nazionale il 26 novembre 2018.

Anche su rep.repubblica.it:
https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2018/11/26/news/il_prof_che_fa_lezione_con_lo_smartphone-212713968/

Tor Vergata partecipa alla nuova edizione dell’Amazon Innovation Award 2018

Nuovamente, i tre Atenei che già si sono confrontati nel 2017 parteciperanno alla nuova edizione della competizione studentesca organizzata dal colosso nordamericano. Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e, ovviamente, Roma Tor Vergata.

Rassegna stampa (parziale)

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/multimedia/videogallery/2019/01/02/roma-raccoglie-la-sfida-dellamazon-innovation-award-fonte-amazon_9f757a32-f6a4-471b-9881-d54aa5729ccb.html [VIDEO]

http://www.ansa.it/sito/videogallery/economia/2018/10/04/tor-vergata-partito-a-ingegneria-il-contest-di-amazon_d71d0662-68ae-4479-816e-a92d3f06f116.html [VIDEO]

http://www.ansa.it/sito/videogallery/economia/2018/10/04/gli-studenti-di-tor-vergata-in-gara-amazon-innovation-awards_0c809679-3717-40c5-8b61-8923658170a9.html [VIDEO]

La normazione nell’automazione industriale ed Industry 4.0: un primo passo

Il 14 settembre 2019, alla sessione plenaria della Summer School dell’Associazione Italiana dei Docenti di Impianti Industriali, ho presentato gli ultimi sviluppi nell’ambito della normazione nazionale ed internazionale sui temi dell’automazione industriale ed Industry 4.0, sia per stimolare i giovani ricercatori sia per sensibilizzare i colleghi a farsi avanti in questo importante ambito di lavoro. E’ necessario ‘scendere in campo’!

http://www.summerschool-aidi.it/edition-2018/program.php?id=19

Su Il Sole24Ore del 24/02/18

Il Sole24Ore esce con il primo articolo sulla sperimentazione di Eiduco nella aule universitarie. In versione elettronica e cartacea.

https://nova.ilsole24ore.com/esperienze/ecco-eiduco-lezioni-senza-frontiere/